Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) dell’Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Contattaci

UOC Oftalmologia


Indirizzo : Via Sergio Pansini 5, Napoli

Telefono : 081 566 67 62
Fax :
081 770 45 01
e-mail :
francesco.testa@unicampania.it


DR. Testa F.


Medico Certificatore per l'Unita' Operativa di UOC Oftalmologia,

Per informazioni e chiarimenti contattare ai recapiti TELEFONICI indicati, o
mediante E-MAIL compilando il modulo a destra.

Curriculum Vitae


Francesco Testa si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nell’anno 1996, discutendo la tesi dal titolo: "Mutazioni del gene della rodopsina in pazienti con Retinite pigmentosa".
Ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia nel 2000 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi dal titolo: "Analisi del gene ABCA4 in pazienti con degenerazione maculare senile".
Nel gennaio 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica e Biotecnologie Mediche, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", discutendo la tesi dal titolo "Analisi dei polimorfismi del gene paraoxonasi in pazienti affetti da degenerazione maculare senile".
È Ricercatore dal 2007 e Professore Associato dal 2014 presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
È autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di vari capitoli di libri.
L’attività di ricerca si focalizza sullo studio degli aspetti clinici e genetici delle malattie ereditarie della retina con un’attenzione particolare agli studi di correlazione genotipo-fenotipo e alle sperimentazioni cliniche di terapie sperimentali, quali la terapia genica, per Amaurosi Congenita di Leber e Malattia di Stargardt.
Infine, il Prof. Francesco Testa è membro della Società Italiana Oftalmologia Genetica, del Comitato Scientifico di Retina Italia Onlus, del Comitato Scientifico di Retina International.

Mandaci una e-mail



Nome e Cognome 
Telefono :
E-mail
Messaggio: